Rolando Giovannini


partecipazione alla biennale di Venezia opera di R. Giovannini opera di R. Giovannini Neon Light and Ceramics: opera di R. Giovannini opera di R. Giovannini Intorno ai Sumeri di R. Giovannini opera di R. Giovannini opera di R. Giovannini

Curriculum

Rolando Giovannini ha studiato a Faenza al “Ballardini”, all’Università di Bologna (Scienze Geologiche) e all’Accademia di Belle Arti di Bologna (Decorazione). Ha insegnato Tecniche decorative e Pattern design all’ISIA di Faenza, divenendo nel biennio 1990-92 Direttore dell’Istituto. Oggi è Docente all’Accademia delle Belle Arti di Verona. Autore di più pubblicazioni e di testi sulla progettazione e tecniche decorative, ha realizzato opere in terraglia e luci al neon. Ha fondato il Movimento “NeoCeramica” (2007). Suoi lavori sono al Victoria and Albert Museum di Londra e nella Shin-Kobe metropolitana, presso la Stazione ferroviaria dell’alta velocità di Kobe in Giappone. Ospite presso il Foshan Creative Industry Park (Cina 2009), il Sanskriti Museum New Delhi (India 2011), Macsabal Festival Taishan Ceramics Factory di Zibo (Cina 2012 e 2013), è stato invitato da Vittorio Sgarbi alla 54.Biennale Internazionale d’Arte di Venezia (2011). Nell’aprile 2013 ha esposto alla Fabbrica del Vapore a Milano in BLA BLA a cura di Alessandro Mendini con allestimenti di Duilio Forte, nella mostra "Mano e Terracotta", ideata e condotta da Maria Christina Hamel. E’ membro della NCECA (National Council on Education for the Ceramic Arts, USA, 2013) e di MI.MA (Milano Makers, 2013). Durante il mese di agosto 2013 ha frequentato il Fuping Pottery Art Village (Fuping, Cina) e nel settembre 2013 è stato invitato alla Conferenza ICMEA, sull’Editoria internazionale in Ceramica (Fuping, Cina). Nel dicembre 2013 ha partecipato sotto gli auspici del Consolato d’Italia ad Ege University’s 5th EgeArt Art Days, ad Izmir in Turchia. Dal 2010 fa parte dell’Ordine dei Giornalisti, elenco dei Pubblicisti.

Giovannini Rolando è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Formatosi nella Sezione Tecnologica dell’Istituto d’Arte “Ballardini”, è laureato in Scienze Geologiche e il diplomato in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna a pieni voti, con studio di tesi imperniato su argomento di Rilevamento Geologico e di Mineralogia inerente “Interstrato misto Clorite-Saponite” (Prof. Noris Morandi) e sulle “Textures” (Prof. Adriano Baccilieri).
E’ stato allievo di Paolo Monti con il quale ha sostenuto l’esame di Fotografia al DAMS (Università di Bologna).
Nel 1975 consegue l’idoneità al ruolo di Ricercatore per il CNR. 
E’ stato componente della Commissione Ministero Pubblica Istruzione MPI – Roma che ha redatto l’Indirizzo di studi “Michelangelo 1 e Michelangelo 2 ” per l’Istruzione Artistica. Dal 2009 ha fatto parte del Gruppo di lavoro del MIUR - Roma per la riforma della Scuola secondaria italiana, sui “Nuovi Licei Artistici”.
Ha insegnato “Arte Applicata della Serigrafia” all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “G. Ballardini” di Faenza con incarico iniziale (1972) a tempo indeterminato e dal 1974 di Ruolo Ordinario fino al 1981 e nel biennio 1984 al 1986. Ha insegnato costantemente senza interruzione all’ISIA di Faenza (con due anni di Direzione -nel biennio Anni Accademici 1990/1991 e 1991/1992-), nelle discipline di “Tecniche Decorative” (dal 1984-85 al 1997-98) e “Pattern Design” (dall’Anno Accademico 1998-99 al 2004-2005), poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna (“Metodologie Chimico-Fisiche”, disciplina connessa al Corso di Restauro, A. A. 2010/2011) e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna (“Marketing” negli A. A. dal 2007/2008 al 2010/2011 e “Progettazione della Professionalità” 2011/2012).
E’ stato fino al trascorso agosto 2012, Dirigente Scolastico dell’IIS “Stoppa Compagnoni” di Lugo e Reggente del Liceo Artistico – ISA “Gaetano Ballardini” di Faenza, Scuola quest’ultima di sua Titolarità dal 1986 come vincitore di Concorso Nazionale Ordinario, fino all’Anno Scolastico 2010/2011.
Ha diretto l’Istituto Statale d’Arte di Ravenna con “Arte del Mosaico” (A. S. 1982/1983), dando avvio all’attività del Corso Sperimentale sul “Restauro del Mosaico” e l’Istituto d’Arte di Forlì con “Arte dei Metalli”, “Arte del Tessuto” e “Decorazione Pittorica” (A. S. 1981/1982).

Componente dei movimenti artistici “Nose” con Cesare Reggiani (1976-78) e "A Tempo e a Fuoco" a cura di Vittorio Fagone e Gian Carlo Bojani (1982-1985), dove ha condotto ricerche sulla ceramica e il neon, ha collaborato con Bruno Munari ("Giocare con l'Arte", M.I.C. Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza 1979-82), Paola Navone (1984), Sottsass Associati (1986), Alessandro Guerriero (1992), Marta Sansoni e Marco Zanini (1995), Alessandra Alberici e Giorgio Montanari (1997-2007), Tullio Mazzotti (1999-2012), Giovanni Levanti (2000-07), Franco Laera e Vanni Pasca (2003), Dante Donegani (2004), Massimo Iosa Ghini (2005), Sergio Calatroni, Ilaria De Palma (2007), Mario Pisani (2008), Maria Rita Bentini, Alessandro Castiglioni, Veronica Dal Buono, Luigi Sansone (2009), Muky, Mara De Fanti (2010), Bertozzi & Casoni, Laura Silvagni, Fulvio Irace (2011), Bertozzi & Casoni, Silvio Cattani, Muky, Kim Young Moon - Corea del Sud, Zeng Mingnan - Taiwan (2012).

Esperto di Ceramica e teorico del Design, è autore di saggi, articoli e tre libri sul tema della progettazione e decorazione ad uso scolastico ed accademico.
Nel 2003 ha pubblicato il testo “History of Italian Ceramic Tiles” in “1950/2000 Theater of Italian Creativity” a cura di Gae Aulenti, Pierluigi Cerri, Vanni Pasca, Franco Laera, Gallery at West 22nd Street - New York.
Ha fondato il Movimento della NeoCeramica (2007), la raccolta di Piastrelle del Secondo Novecento del MIC Faenza (dal 1978), curato il progetto scientifico del Centro di Documentazione e Museo, (Confindustria Ceramica, Sassuolo), la Sezione Contemporanea del Museodel Castello di Spezzano di Fiorano con le mostre Biennali dal 1997 al 2005 e pure la Mostra “Omaggio a Enzo Ferrari nel centenario della nascita”, nonché “Ceramica e Design”, la Sezione Design del MuST, Sacmi Imola.
Nell’agosto 2008 a Faenza ha gettato le fondamenta del MISA (Museo Istituto Statale Arte). Ha curato la Sezione Design/Arte della “Biennale delle Chiese Laiche” (negli anni 2008, 2010 e 2012, quest’ultima edizione insieme a Beatrice Buscaroli, Silvana Costa e Valerio Bruno Bandini). Nel recente si è occupato del lavoro di Gillo Dorfles (presente l’Autore, con Claudio Cerritelli e Luigi Sansone, Milano Palazzo Reale 2009); ha presentato Enzo Mari in “Teoria ed etica del design”, conversazione con gli Studenti delle Scuole artistiche italiane (Bologna, Cersaie 2010) e coordinato la presenza delle Scuole artistiche a “Lezione alla rovescia” di Alessandro Mendini (Bologna, Cersaie 2011) e di Elio Caccavale con Stefano Mirti (Bologna, Cersaie 2012).

Ha presentato “Un Calice per Alviero” (Deruta, 2011, collezione presentata e donata alla Città di Seattle, USA, il 13 novembre 2012 ) e ideato un progetto per la creazione di un Museo dell’Etichetta dei vini, intesa come prodotto culturale e di design (presentazione Corso di Laurea  in Viticultura ed Enologia – Tebano UNI-BO, maggio 2012).
Ha redatto e pubblicato il saggio critico per sette Studenti delle Accademie di Belle Arti di Perugia, Urbino e Siviglia (Spagna) nelle mostre “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo” a Torgiano (novembre 2011) come pure all’interno del Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano Terme (12 maggio 2012) congiuntamente a Sylvie Beal, Ivo Coppola, Luciano Tittarelli, Nicola Renzi e Giuliano Giuman, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia “Pietro Vannucci”.
Autore di progetti per manifatture in Italia, in Giappone e in Cina, tra le opere pubbliche si annoverano gli interni della Stazione Shin-Kobe Subway-Metro, Shinkansen Station di Kobe in Giappone e un’opera monumentale di Ceramica e luce al Neon, sita nel Comune di Faenza - Assessorato alla Cultura, eseguita da Tullio Mazzotti nella Fabbrica Casa Museo “G. Mazzotti 1903” Albissola Marina.
Suoi disegni sono conservati negli Archivi Alessi e Richard Ginori e altri lavori presso il Victoria and Albert Museum di Londra e il Foshan Creative Industry Park Investment & Management LTD, Foshan, in Cina (2009). E’ stato invitato al Second China (Shanghai) International Modern Pot Art Biennial Exhibition, Shanghai e al 3 rd Shanghai Modern Pot Biennal Exhibition 2012, in Cina (2010 e 2012); relatore all’ICMEA Symposium a Fuping, Cina (novembre 2010), ha partecipato come autore al 2012 Jingdezhen International Ceramic Exhibition, Jingdezhen, Cina (ottobre 2012). Ha realizzato tre oggetti nei laboratori del Sanskriti Museum di New Delhi (novembre 2011, uno dei quali dedicato all’Olio di Torgiano, Perugia) e nuovi progetti per porcellana Celadon a Zibo (Cina, Agosto - settembre 2012).
E’ stato invitato da Vittorio Sgarbi come singolo artista al: PADIGLIONE ITALIA alla 54. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA per il  150° DELL'UNITA' D'ITALIA - Torino, Palazzo delle Esposizioni Sala Nervi, 17 dicembre 2011, a cura di Vittorio Sgarbi, con la collaborazione di Giorgio Grasso.
Ha creato presso l’IIS “Stoppa-Compagnoni” di Lugo di Romagna, il “Museo didattico Stoppa-Compagnoni” sulle attrezzature e macchine da calcolo e per la  scrittura, computers, con strumentazioni scientifiche del passato ad uso dei Geometri (inaugurato il 23 dicembre 2011, con pieghevole e schedatura delle opere presenti riferita all’uso e alla Storia del Design).
Ha ideato il M-MUSEUM del Brand Merlotta, per l’archivio storico e della produzione aziendale (Piratello, Imola, 17 giugno 2012).
Ha seguito i lavori della Conferenza IAC, Santa Fe, New Mexico (settembre 2012), unico partecipante dall’Italia.
Art Director del periodico “Tile Fashion” dal 1993 al 2000, negli anni recenti è stato responsabile di Arte, Fashion e Design della Rivista mensile C. I., una pubblicazione de “Il Sole 24 ore” S.p.A.
Oggi scrive per la rivista “D’A” divulgata in edicola durante anno 2011 e per il periodico in lingua inglese “Ceramics Art and Perception” (pubblicazione USA).